TEWI (Total Equivalent Warming Impact) non è così noto come dovrebbe essere. Il motivo è abbastanza semplice: è piuttosto complicato ricavare il TEWI di una macchina o di un impianto!

TEWI = IMPATTO AMBIENTALE EQUIVALENTE TOTALE

TEWI è utilizzato nel settore HVAC/R, ed è descritto da una formula che rappresenta l’impatto ambientale di un sistema di refrigerazione è espresso dalla somma del suo effetto diretto e del suo effetto indiretto sul riscaldamento globale.

L’effetto diretto è ovviamente legato al GWP del refrigerante utilizzato nell’impianto che come introdotto dal Regolamento EU 517/2014 il sistema deve essere chiuso, ovvero il suo più noto GWP (Global Warming Potential) che varia da prodotto a prodotto.

L’effetto indiretto è invece l’impatto delle tonnellate di CO2 emesse per generare la quantità di elettricità consumata dal sistema di refrigerazione nel corso della sua vita. Praticamente la quantità di CO2 emessa dalla produzione di energia per far funzionare l’impianto.

Certamente, questo modo di calcolare l’impatto di un supermercato, di un sistema, di un impianto è più giusto e completo.

Il TEWI tiene conto della quantità di refrigerante e di elettricità utilizzati durante la vita della macchina, e quindi è influenzato dal modo in cui è stato progettato, installato e sottoposto a manutenzione. Non solo dal GWP del refrigerante.

Si può dimostrare che un sistema ben progettato può avere un TEWI basso, indipendentemente dal GWP del suo refrigerante.